Tecnologia

Il vestito double face

Qui al Molino De Vita indossiamo con disinvoltura il vestito “double face” del contadino e dell’innovatore tecnologico perché la nostra estrazione agricola non ci impedisce di credere fermamente nella tecnologia.

Anzi da sempre dedichiamo grande impegno ed ingenti investimenti nella ricerca alimentare e nell’innovazione tecnologica, nel rispetto della tradizione e dell’ambiente.

Lo facciamo perché siamo convinti che in agricoltura avere riguardo della biodiversità della terra è il requisito fondamentale affinché la tecnologia sia utile.

Tutte le innovazioni, infatti, che caratterizzano la lavorazione del grano per la produzione degli sfarinati, sono sempre al servizio della genuinità del prodotto alimentare senza mai alterarlo, contribuendo anche alla sostenibilità dell’ambiente riducendo i consumi energetici e gli sprechi.

Nel nostro ciclo di produzione poniamo grande attenzione alla genuinità delle materie prime e del prodotto finito per tutelare sempre di più la salute dei consumatori.

Per questo siamo particolarmente apprezzati per l’elevata qualità dei nostri prodotti: le Semole Speciali, Semole rimacinate da semole 100% grano italiano e Sfarinati Salutistici e Funzionali e le Semole da agricoltura biologica.

Le nostre semole BIO sono preservate dalla produzione al confezionamento. Per far questo ci siamo dotati di un software dedicato che permette di evitare la “cross contamination” (la contaminazione incrociata) durante la fase di stoccaggio e macinazione, oltre a tre tramogge (due per il conferimento del prodotto Bio e una per il convenzionale)  e a silos dedicati esclusivamente al conferimento del prodotto Bio.

E tutto questo lo facciamo con l’aiuto della tecnologia.

La macinazione: ieri e oggi

A Pompei si macinava il grano con macine in pietra azionate dalla forza dell’uomo, per poi, nei secoli successivi, essere sostituita da quella dell’acqua.

Alla fine del secolo XVIII la macinazione a pietra raggiunge la sua massima evoluzione grazie alla rivoluzione industriale.

Agli inizi del XIX secolo si scopre la necessità di macinare con maggior precisione i cereali; nascono, quindi, i primi laminatoi a cilindri

Oggi come per le macine a pietra, così per i laminatoi a cilindri, le macchine sono molto simili a quelle di due secoli fa.

Ecco perché da noi al Molino De Vita facciamo la semola come si faceva una volta, ma con una piccola differenza: i nostri macchinari, essendo di ultima generazione, garantiscono l'ottimizzazione del processo produttivo e quindi una migliore qualità del prodotto.

Nel dettaglio i nostri laminatoi a cilindri sono portati a un basso regime di giri, determinando, così, quel processo di lenta lavorazione che permette di preservare l'integrità del prodotto mantenendo inalterate le sue caratteristiche organolettiche, la fragranza e gli odori naturali.

Nasce così la vera Semola Integrale, che viene prodotta attraverso una macinazione intera della cariosside, a basso tasso di raffinazione ed alta valenza tecnologica. Il prodotto, inoltre, conserva un alto contenuto di fibra, il germe, un alto tenore di vitamine, sali minerali, composti antiossidanti e proteine ad alto valore biologico.

La Selezione del chicco di grano

Prima il chicco di grano non veniva "scelto" prima di iniziarne la sua lavorazione.

Oggi noi al Molino De Vita, grazie all'avanzata tecnologia di cui disponiamo, siamo in grado di selezionare ogni singolo chicco di grano prima fargli intraprendere il suo "viaggio produttivo".

Ecco il perché della presenza, nel nostro impianto, della selezionatrice ottica a colori grazie alla quale i chicchi di grano "vengono spiati" uno ad uno da ben 155 microcamere.

Questa complessa operazione è attuata al fine di individuare eventuali cariossidi difettose. Una volta individuate, queste vengono segnalate dalla selezionatrice a colori che provvede a scartarle.

Questo passaggio garantisce l'assoluta purezza e genuinità dei prodotti ottenuti.

In questo come in tutti i passaggi della lavorazione del grano la presenza dell'uomo è costante.

E non potrebbe essere altrimenti.

Siamo sui Monti Dauni della Puglia, nel granaio d'Italia e siamo i mugnai di questa terra.

La decorticazione del chicco di grano

La decorticazione è un passaggio cruciale della pulitura del grano: è il processo che permette di eliminare lo strato più esterno del chicco, ove si possono trovare impurità superficiali e contaminazioni ambientali eventualmente presenti.

Noi al Molino De Vita questo importante processo lo facciamo a pietra, come si faceva una volta, facendo compiere al chicco di grano tre passaggi fino a renderlo totalmente privo di contaminazioni esterne.

Ma lo abbiamo reso molto performante grazie ad una nuova tecnologia che ha facilitato e ottimizzato questa pratica e che, sviluppandosi in più passaggi, ci permette di gestire al meglio le diverse tipologie di frumento che trattiamo senza stressarlo.

Anche questo garantisce l’assoluta qualità delle nostre semole.

Stoccaggio differenziato

L'amore per la qualità delle nostre semole, noi del Molino De Vita facciamo di tutto per dimostrarlo. Anche nella conservazione del prodotto finito.

Per questo abbiamo investito tanto anche nello stoccaggio differenziato dei nostri sfarinati. Siamo dotati, infatti, di tre tramogge (due per il conferimento del prodotto Bio e una per quello convenzionale) e di un software dedicato che ci permette di evitare la contaminazione durante la fase di stoccaggio e macinazione. Dopo la lavorazione, tutti i prodotti BIO sono successivamente destinati a silos dedicati che ne preservano la loro biologica diversità.