Tecnologia Sintesi perfetta tra tradizione e innovazione

Sintesi perfetta tra tradizione e innovazione, il Molino De Vita è oggi l’esempio più concreto di come agricoltura e industria possano rappresentare un connubio perfetto per favorire lo sviluppo del territorio. Grazie alla ultima realizzazione di un nuovo impianto ad alto livello tecnologico e ai continui e approfonditi test qualitativi effettuati dal proprio laboratorio di analisi, l’azienda è oggi particolarmente apprezzata per l’elevata qualità delle sue produzione di Semole da agricoltura biologica, Semole Speciali, Semole rimacinate da semole 100% grano italiano e Sfarinati Salutistici e Funzionali. Il Molino De Vita è riuscito ad affermarsi come una delle aziende più interessanti del panorama agroindustriale italiano, grazie anche ai continui miglioramenti tecnologici.

Stoccaggio differenziato biologico. Il prodotto BIO del Molino De Vita è preservato dalla produzione al confezionamento. Per far questo, l’azienda si è dotata di due tramogge – una per il conferimento del prodotto Bio e una per il convezionale – e di un software dedicato che permette di evitare la “cross contamination” (la contaminazione incrociata) durante la fase di stoccaggio e macinazione. Allo stesso modo, tutti i prodotti biologici sono successivamente destinati a silos dedicati che ne preservano il prodotto.

La macinazione

La macinazione a basso impatto tecnologico, la vera semola integrale... Al Molino De Vita si fa la semola come si faceva una volta, ma con una piccola differenza: i macchinari di ultima generazione garantiscono l'ottimizzazione del processo produttivo e quindi una migliore qualità del prodotto. In particolare, i cilindri macinanti, portati a un basso regime di giri, determinano quel processo di lenta lavorazione che permette di preservare l'integrità delle caratteristiche organolettiche del prodotto e la fragranza e gli odori naturali. Nasce così la vera Semola Integrale, che viene prodotta attraverso una macinazione intera della cariosside, a basso tasso di raffinazione ed alta valenza tecnologica. Il prodotto, inoltre, conserva un alto contenuto di fibra, un alto tenore di vitamine, sali minerali, composti antiossidanti e proteine ad alto valore biologico.

La Sezionatrice

Selezionatrice ottica Sortex Z + Incredibile ma vero, al Molino De Vita i chicchi di grano vengono spiati uno a uno da ben 155 microcamere, una complessa operazione attuata al fine di individuare eventuali cariossidi difettose. Una volta individuate, queste vendono segnalate alla selezionatrice a colori SORTEX Z + che provvede a cartarle. Questo passaggio garantisce l'assoluta purezza e genuinità dei prodotti ottenuti.

Decorticazione

Decorticazione – Pilling Il chicco di grano in purezza. Questo è l'obiettivo raggiunto con successo dal Molino De Vita da quando, nel 2010, ha implementato nei propri impianti una nuova tecnologia che ha facilitato e ottimizzato il processo di decorticazione, pratica questa che consiste nel rimuovere i tegumenti esterni della cariosside prima della macinazione. L'operazione, che avviene in più passaggi in modo da poter gestire le diverse tipologie delle produzioni e non stressare il grano, è attuata per garantire l'alta qualità dei prodotti De Vita.

Stoccaggio

Stoccaggio differenziato biologico. Il prodotto BIO del Molino De Vita è preservato dalla produzione al confezionamento. Per far questo, l'azienda si è dotata di due tramogge - una per il conferimento del prodotto Bio e una per il convezionale - e di un software dedicato che permette di evitare la cross contamination (la contaminazione incrociata) durante la fase di stoccaggio e macinazione. Allo stesso modo, tutti i prodotti biologici sono successivamente destinati a silos dedicati che ne preservano il prodotto.