Chi Siamo

L'orgoglio di una storia contadina

Oggi, il Molino De Vita conta 45 dipendenti tra fissi e d'indotto oltre ad una produzione molitoria di ben 5.000 quintali di grano in un giorno.

Oggi, il Molino De Vita, annovera numerosi riconoscimenti nazionali ed internazionali come quello di essere tra le prime 10 Aziende pugliesi premiate al Best Value Award.

Oggi, il Molino De Vita risulta essere iscritta al registro delle eccellenze italiane come azienda ambasciatrice del Made in Italy, con la motivazione di aver coniugato tradizione e innovazione nella produzione di semole di grano duro biologiche.

Oggi… ma Ieri?

Ieri eravamo agricoltori che coltivavano con passione ed amore il loro grano per poi consegnarlo a terzi per la molitura. Una volta venduto, del grano non sapevamo "cosa" sarebbe finito sulla nostra tavola e su quella di tutti i nostri amici e parenti.

Ecco, quindi, la domanda che papà Vincenzo De Vita con il primogenito Michele si posero: è possibile avere qui, nel "granaio d’Italia", un Mulino gestito da chi il grano lo coltiva? E così nacque il sogno di realizzare un impianto di molitura sulle colline dei Monti Dauni sovrastanti l'area pianeggiante della provincia di Foggia tra gli antichi centri agricoli di Casalnuovo Monterotaro, Casalvecchio di Puglia e Torremaggiore.

Oggi quel sogno è una realtà consolidata.

Oggi abbiamo il nostro Mulino che potremmo definire "sartoriale" perché produciamo semola "su misura" per i nostri tanti clienti.

Oggi, dunque, siamo agricoltori e mugnai.

E siamo orgogliosi di esserlo.

Il nostro territorio, la nostra vita

Casalvecchio di Puglia in provincia di Foggia è la nostra "casa". È qui, sui Monti Dauni, che ha sede il nostro Mulino. È qui, in mezzo ai "nostri" campi di grano, che abbiamo deciso di fondare la nostra azienda molitoria anche per avere un dialogo e un confronto quotidiano con gli agricoltori della zona in modo da cementare ogni giorno sempre di più il legame atavico che ci lega al nostro territorio che ha un ruolo fondamentale nella nostra azienda.

Il nostro territorio è importante per noi al punto da essere state tra le prime aziende in Italia ad aderire ad un nuovissimo progetto di sviluppo di marketing territoriale: localtourism.it.

Questo ci rende "ambasciatori" del nostro territorio in tutta Italia con nostri prodotti che sono diventati i "biglietti da visita" della nostra zona.

E si.

Noi abbiamo sempre raccontato con orgoglio le nostre origini e la nostra terra.

Non ci siamo mai vergognati.

Non ci siamo mai vergognati perché un agricoltore ama la propria terra.

La rispetta.

La coccola.

Sa che solo così, da essa, avrà la giusta ricompensa.

E così è.

Ogni giorno.

Passione e Dedizione

La Nostra Squadra

Michele Losordo
Michele Cuorpo
Giovanni De Salvia
Alessandra Sannicandro
Gianfranco D’Andrilli
Giuseppe Nicastro
Antonio D’Andrilli

La nostra aria, il nostro segreto

Il grano che lavoriamo proviene dai nostri campi e da quelli di tutt'Italia. Quindi è 100 x 100 italiano. Questo ci permette di offrire un vasta gamma di semole e sfarinati di altissima qualità.

Ma non è solo questo il nostro "segreto".

Noi siamo stati "intelligenti" perché avendo realizzato i nostri impianti di lavorazione lontano dai grandi centri abitati e dallo smog, abbiamo il privilegio di apprezzare a pieno la funzione vitale dell'aria delle nostre zone.

Eccolo il nostro "segreto": "l'aria buona" che quotidianamente abbiamo la fortuna di respirare e che avvolge ed accarezza le colline dei Monti Dauni.

Un aria che non solo respiriamo ma che possiamo mangiare in tutti i prodotti agricoli di questa terra.

Anche il grano.

Ecco, dunque, che l'aria è l'elemento fondamentale nel nostro processo di molitura. Il suo utilizzo, grazie all'effetto pneumatico, durante la movimentazione e il trasporto del prodotto in tutte le fasi della lavorazione garantisce la non contaminazione dello stesso con agenti inquinanti presenti in altre zone.