“Il molino e tutta la nostra attività di mugnai, derivano dall’esperienza agricola” esordisce Nicola De Vita, titolare del Molino che porta il nome della sua famiglia ed è partner di Coop nell’innovativa linea di pasta "3 Grani pregiati italiani" (marchio registrato Coop) per la produzione di semola.
Quello tra i De Vita e Coop è un incontro all’insegna della ricerca di una nuova tipologia di pasta di alta qualità e al tempo stesso di estremo rispetto nei confronti dell’ambiente, che porterà sugli scaffali una linea innovativa. 

“Non siamo solo mugnai, siamo agricoltori-mugnai: mio padre Vincenzo, ottantottenne, è tuttora un agricoltore”, sottolinea parlamdo dell'impresa iniziata negli anni '80 per "trasformare il grano del nostro territorio, le spighe della famiglia e quello degli amici, gli agricoltori veri e propri”.

Visionari e precursori, i De Vita non hanno perso il dna agricolo “trasferendo problemi ed esigenze agricole nel passo successivo, la molitura”. Basti pensare che “trenta anni fa il miglior grano, a detta di tutti, non era quello italiano. Noi testardi abbiamo cercato di far capire ai clienti, e al mondo della pasta, che si poteva ottenere un’ottima semola dal grano prodotto nel nostro territorio”.

Visione tradotta in impegno tecnologico, minuziosità in campo e rispetto nel processo produttivo. “Abbiamo costruito un impianto che potesse lavorare il raccolto di piccoli lotti, evidenziando tutte le peculiarità che il grano riesce a dare, da campo a campo, da ogni azienda agricola, da agricoltore ad agricoltore”. Precursori della biodiversità, nel pensiero e nelle azioni: “Non tutti coltivano la stessa varietà. In base alla terra, all’agronomia applicata e alle condizioni dell’annata si ottengono prodotti che variano sostanzialmente [...]

Leggi l'articolo completo su Repubblica.it