Ogni anno, in base all’andamento climatico ed in sinergia con il nostro mugnaio, è per noi tradizione organizzare un’intera giornata da trascorrere nel cuore dei nostri campi, a Casalvecchio di Puglia, sede del Molino De Vita, nostro unico produttore di semola.

Quella del raccolto è una vera e propria festa, dedicata alla nostra materia prima per eccellenza; dall’alba al tramonto si parla dell’annata del grano, si seguono i lavori di mietitura e soprattutto ci si diverte e si festeggia, perché questo, oltre ad essere l’inizio della nuova annata di produzione, è anche il coronamento di un anno di duro lavoro.

Quest'anno la Madre Terra ci chiama a raccolta sabato 15 giugno e come ogni anno noi intendiamo festeggiare questo evento in compagnia di tutti coloro che vogliono conoscere le origini della Pasta dei Campi.

Andremo a monte della nostra filiera, nel Subapennino Dauno, per conoscere il Molino de Vita e per visitare i campi da dove tutto è nato!

LA PARTECIPAZIONE ALL'EVENTO E' SOLO SU PRENOTAZIONE**

IL PROGRAMMA DELLA FESTA DEL RACCOLTO:

Ore 08:00 partenza dal Pastificio dei Campi (via dei Campi, 50 – Gragnano)

Ore 11:00 arrivo dei partecipanti al Molino De Vita

Ore 11:15 Discorso di benvenuto e presentazione del Raccolto

Ore 12:00 Visita dei campi di grano e mietitura dei campi di grano “L’appetito vien seminando”

Ore 12:30 “La mietitura antica”: prova dimostrativa della mietitrice restaurata ed utilizzata nella azienda Agricola di Vincenzo De Vita negli anni ’30 e trebbiatura sull'aia della vecchia masseria.

Ore 13:00 "la tavola del grano": buffet di cibi della tradizione pugliese a base di grano duro, allietati da storici balli e canti del Gruppo Folk “Arbereshe”

Ore 14:00 visita al Molino

Ore 16:00 Saluto dei partecipanti

Vivi con noi questa splendida giornata!

Per partecipare scrivi una mail a margherita@pastificiodeicampi.it con oggetto FESTADELRACCOLTO2019

A tutti coloro che vorrebbero essere presenti ma non potranno partecipare, consiglio di seguirci su Facebook per tutta la giornata del 15 giugno:

#festadelraccolto2019 #Pastificiodeicampi #lamigliorepastadisempre

Per chi volesse raggiungere il Molino De Vita autonomamente ecco di seguito le indicazioni

INDICAZIONI PER IL MOLINO DE VITA DA SUD (BARI>PESCARA A14):

1. Percorrendo l' Autostrada A 14 Bari-Pescara Uscita consigliata "Foggia".

2. Immettersi sulla strada in direzione San Severo Pescara e prendere la S.S. 16

3. Arrivati all' altezza di San Severo e superate le prime uscite di S. Severo proseguendo sempre in direzione >PESCARA si arriverà nei pressi di una rotatoria con l' indicazione a sinistra per CASTELNUOVO DELLA DAUNIA, prendere quest' indicazione ed immettersi sulla Strada Provinciale N° 16 per Castelnuovo della Daunia

4. Percorrere questa strada per circa Km. 14, arrivati in prossimità di alcune abitazioni agricole si trova un' incrocio con una nostra indicazione "DE VITA" che indica di svoltare a destra.

5. Percorrere questa strada (S.P. N° 8 circa km 10) sempre diritto fino ad arrivare al ns. Molino che lo vedrete sulla vs. destra.

INDICAZIONI PER IL MOLINO DE VITA DA NORD (PESCARA>BARI A14)

1. Percorrendo l' Autostrada A 14 Pescara-Bari, Uscita consigliata "Poggio Imperiale / Lesina".

2. All' uscita seguire direzione San Severo / Foggia dopo pochi chilometri sarete sulla SS 16 (Termoli-Foggia)

3. Proseguire in direzione San Severo/Foggia

4. Arrivati all' altezza di San Severo si arriverà nei pressi di una rotatoria con l' indicazione a destra per CASTELNUOVO DELLA DAUNIA, prendere quest'indicazione ed immettersi sulla Strada Provinciale N° 16 per Castelnuovo della Daunia.

5. Percorrere questa strada per circa Km. 14, arrivati in prossimità di alcune abitazioni agricole si trova un' incrocio con una nostra indicazione " DE VITA" che indica di svoltare a destra.

6. Percorrere questa strada (S.P. N° 8 circa km 10) sempre diritto fino ad arrivare al ns. Molino che lo vedrete sulla destra.