10 ANNI DI “DEDICATO”

Una festa in famiglia.

Era questa l’aria che si respirava, questa mattina, ad Orsara presso Villa Jamele, dove, ospiti del “cuoco contadino” Peppe Zullo, si è celebrato il decimo anniversario del progetto di filiera voluto dal pastificio pugliese Granoro dal nome evocativo: “PASTA DEDICATO”.

“ È solo collaborando con lealtà e sincerità come se fossimo una grande famiglia” – ha esordito Marina Mastromauro, Amministratore Delegato del pastificio Granoro – “ che è stato possibile realizzare il sogno di produrre una pasta che avesse delle caratteristiche non riproducibili in altri areali d’Italia e del mondo, e portare la Puglia e l’Italia nel mondo”.

Oggi “quel sogno” è più che reale perché “pasta DEDICATO” coinvolge oltre 340 aziende agricole pugliesi e produce 12.000 tonnellate di pasta con grano 100% Pugliese.

Il concetto di famiglia, del fare rete per il beneficio di tutta la filiera, è stato ripreso più volte nel corso della manifestazione a cominciare dagli agricoltori, per passare al mugnaio.

 “Si è vero, devo ammetterlo. Collaborare con il pastificio Granoro significa lavorare in famiglia” – ha spiegato Nicola De Vita amministratore unico del Molino De Vita, unico mulino fornitore del pastificio per la linea DEDICATO – “forse perché, avendo la nostra famiglia un’estrazione agricola, siamo dei mugnai-agricoltori e quindi conosciamo bene cosa significa lavorare la terra ed avere rispetto per essa. Per questo essere parte attiva di un progetto innovativo che punta sulla qualità e non, come si è sempre fatto, sulla quantità, ci ha subito coinvolti”.

L’incontro, moderato dal giornalista del Sole 24 Ore Vincenzo Rutigliano, è stato introdotto dal saluto istituzionale del Senatore della Repubblica Dario Stefano che ha sottolineato “la valenza dell’idea di fare rete a beneficio della qualità del prodotto enogastronomico”.

Sulla stessa linea gli interventi di Donato Luciani e Vincenzo Cirulli, in rappresentanza degli agricoltori che hanno sottolineato come, ogni anno ci siano sempre più richieste di adesione al progetto di filiera “DEDICATO”, sinonimo, questo della valenza della stesso.

“La collaborazione con il CREA – CI di Foggia, è stata da subito molto fruttuosa “ ha evidenziato Pasquale De Vita, ricercatore CREA, nel suo intervento. “Per questo, a coronamento dei primi dieci anni di questo progetto di filiera, abbiamo deciso di costituire ed iscrivere nel registro nazionale una nuova varietà di grano duro che sarà denominata “Don Attilio” in omaggio ad Attilio Mastromauro, fondatore del Pastificio Granoro”.

La ricorrenza del  10° anniversario del progetto, ha dato a GRANORO l’opportunità di premiare i protagonisti della filiera: agricoltori, che si sono  particolarmente distinti nella produzione del grano duro, e mugnai.  

Redazione Rete del Mediterraneo