“Gran Giorno”: il pastificio Granoro celebra la filiera di Pasta “Dedicato".

Per il nostro Mulino oggi è stato un “Gran Giorno” come il titolo dell’ evento, organizzato dal pastificio Granoro, teso alla valorizzazione di tutti gli attori della filiera di grano duro italiano “Dedicato” del pastificio stesso.

Alla manifestazione erano presenti, come ospiti, i principali distributori del centro-sud Italia del marchio Despar.

"È solo collaborando come se fossimo una grande famiglia che è stato possibile realizzare il sogno di produrre una pasta che avesse delle caratteristiche uniche e portare la Puglia e l’Italia nel mondo", ha affermato l'Amministratore Delegato del pastificio Granoro, Marina Mastromauro durante il breve incontro introduttivo svoltosi all’interno del Mulino.

“quando 10 anni fa abbiamo deciso di produrre pasta con grano certificato italiano, è stato facile affidarci ad un mulino inserito nel territorio dei Monti Dauni, da sempre e da tutti, considerato il Granaio d’Italia, e del quale conoscevamo l’affidabilità e la capacità di lavorare il grano non come un’industriale ma come un agricoltore” ha continuato la dott.ssa Mastromauro.  

Concetto ribadito da Nicola De Vita amministratore unico del nostro Mulino:  "Collaborare con il pastificio Granoro significa lavorare in famiglia. Forse perché, avendo la nostra famiglia un'estrazione agricola ed essendo dei mugnai-agricoltori,  conosciamo bene cosa significa lavorare la terra ed avere rispetto per essa. Essere parte attiva di un progetto innovativo che punta sulla qualità e non sulla quantità, ci ha subito coinvolti".

Eccole, dunque le motivazioni che ci hanno permesso di essere l’unico mulino della filiera 100% grano italiano pasta “Dedicato; l’anello di congiunzione tra i circa 340 agricoltori e il pastifico.

Insomma grazie al pastificio Granoro ci siamo sentiti “l’ombelico del mondo” anche se, in questo caso, il mondo è quello della pasta “Dedicato”.

La giornata è proseguita, poi, con la visita ai campi di grano e all’impianto molitorio.

La redazione